Chiara Manzi – Curriculum

Chiara Manzi:  Fondatrice di Art joins Nutrition Academy

chiaramanzi-new1

Decisi che avrei dedicato la mia vita per realizzare un sogno: diffondere nel mondo, attraverso il talento di cuochi e pasticceri, una nuova cultura culinaria che nasce dalla fusione tra l’arte della cucina e la scienza della nutrizione. Per donare ad ogni individuo la possibilità di gustarsi tutta la bontà e la varietà della tradizione italiana arricchita da un ingrediente in più, decisamente importante: il benessere antiaging.”

Nata a Roma il 17 marzo 1970 si è laureata in Nutrizione Umana e Dietetica presso l’Università di Navarra nel 1992.

E’ la massima esperta in Europa di Culinary Nutrition, la branca della nutrizione applicata alla cucina, e Nutrizione Antiaging. E’ docente di Nutrizione Culinaria presso l’Università di Milano, presso l’Istituto Superiore di Sanità, ricercatrice in collaborazione con l’Università di Parma.

Nel 2012 ha fondato con Danilo Pertosa, prestigiosi chef e un team di nutrizionisti preparati e formati da lei, il primo centro in Europa di formazione in Nutrizione Culinaria per professionisti del Food e della Salute: Art joins Nutrition Academy.

Autrice di vari testi di Nutrizione Culinaria, i più recenti:

  • Cucina Evolution BuonaDaVivere! AjN editore 2017
  • Antiaging con Gusto ed. Sperling&Kupfer 2014
  • Gusto E Benessere Ed. LT 2014

Coautrice di IL DIABETE AL TEMPO DEL CIBO, 2015, con la prefazione del Ministro della Salute.

Ha svolto attività clinica presso la clinica universitaria di Navarra, presso la UOC di Dietologia dell’Ospedale Niguarda di Milano e ha collaborato presso vari ospedali di Roma (Ospedale Pediatrico Bambin Gesù, Sandro Pertini, S.Eugenio).

È presidente dell’ASSIC, Associazione per la Sicurezza Nutrizionale in Cucina, prima associazione scientifica in cui cuochi e scienziati collaborano strettamente: il presidente del comitato dei maestri di cucina è Massimo Bottura, nominato miglior cuoco al mondo nel 2011 dall’Accademia Internazionale di Cucina.

Ideatrice di Cucina Evolution, la nuova cultura culinaria che segna l’evoluzione della cucina tradizionale italiana: da cucina buona da morire a cucina buona da… Vivere! E’ inoltre referente del progetto “La Cucina del Benessere per la sicurezza nutrizionale nella ristorazione collettiva e commerciale” promosso da ASSIC con il patrocinio del Ministero della Salute.

Consulente per le aziende di ristorazione sull’implementazione della Cucina del Benessere, facility manager, progettista di formazione per medici, manager, cuochi, studenti e appassionati di tematiche riguardanti la salute, la sicurezza nutrizionale, l’educazione gastronomica, la responsabilità sociale d’impresa.

Collabora con il Ministero della Pubblica Istruzione, l’assessorato alle politiche sociali della Regione Lazio, la Camera di Commercio di Roma, ADI (Associazione Dietetica e Nutrizione Clinica), AMD (Ass. medici diabetologi), FIMMG (Federazione medici di medicina generale) e ANDID (Ass. Dietisti italiani) in progetti di educazione nutrizionale e gastronomica per la prevenzione e cura della sindrome metabolica.

Esperto di riferimento per il TG4 (Rete4) e ospite di trasmissioni televisive come Porta a Porta, Tg1, Tg2, Tg3, Verissimo, Domenica Live, Tagadà.