La Certificazione

La Certificazione di Qualità Nutrizionale

Art joins Nutrition Academy, con il supporto del Comitato Scientifico dell’Associazione per la Sicurezza Nutrizionale in Cucina,  ha elaborato il primo disciplinare in Italia che definisce le caratteristiche che deve avere un prodotto, un piatto pronto o una ricetta per essere sicuro sotto il profilo nutrizionale.

Il marchio Gusto&Benessere Art joins Nutrition assicura al consumatore che il prodotto ha tutte le carte in regola sotto il profilo nutrizionale.

marchio-certificazione

 

certiquality_logoLa certificazione Gusto&Benessere Art joins Nutrition è certificata da Certyquality, autorevole organismo terzo indipendente, che garantisce la nostra competenza tecnica e idoneità professionale e valida il nostro metodo di applicazione del disciplinare e di controllo.

La certificazione rientra nel progetto Patrocinato dal Ministero della Salute “La cucina del benessere: progetto per la sicurezza nutrizionale nella ristorazione collettiva e commerciale” di Associazione per la Sicurezza Nutrizionale in Cucina (ASSIC)

Cosa Garantisce Il Marchio?

1. Ingredienti di qualità: non sono ammessi ingredienti potenzialmente dannosi per la salute secondo le indicazione date dall’EFSA come grassi idrogenati, olio di palma, olio di cocco, alcuni additivi.

2. Equilibrio nutrizionale: giuste quantità di calorie, grassi, zuccheri semplici, fibra e sale, secondo le GDA.

3. Processi produttivi e metodi di cottura che aumentano la biodisponibilità di vitamine, sali minerali e antiossidanti e allo stesso tempo evitano la formazione di cancerogeni e contaminanti di processo. Art joins Nutrition Academy verifica di persona i processi di produzione.

Leggi l’articolo de IL FATTO ALIMENTARE che mette a confronto un prodotto certificato con uno analogo non certificato

Quali sono le basi scientifiche della certificazione?

I criteri nutrizionali per la certificazione si attengono a:

  • le linee guida per una corretta alimentazione dell’adulto europeo che svolge un’attività fisica moderata, secondo le GDA, ossia le quantità giornaliere indicative di energia e nutrienti adeguati a un’alimentazione equilibrata
  • I LARN livelli di assunzione raccomandati di nutrienti ed energia emanati dalla Società Italiana Nutrizione Umana
  • le linee guida del CRA-NUT ex INRAN (Istituto Nazionale per la Ricerca sugli Alimenti e la Nutrizione) per una corretta alimentazione per la popolazione italiana
  • le raccomandazioni e direttive EFSA (European Food Safety Authority)
  • WHO (World Helath Organization) e IARC (International Agency for Research on Cancer)
  • le raccomandazioni del Word Cancer Research Fund International
  • le linee di indirizzo nazionale per la ristorazione del Ministero della Salute Italiano
  • le ultime ricerche scientifiche pubblicate su riviste internazionali su nutrizione antiaging e sulla variazione dei nutrienti negli alimenti a seconda dei metodi di cottura
  • gli studi e le ricerche dell’Associazione per la Sicurezza Nutrizionale in Cucina ove grandi chef collaborano con scienziati e ricercatori per unire la ricerca del gusto alla garanzia di salute

banner-stellainpiu

Il Vantaggio per il Consumatore?
Essere Sicuro che un Menù al Ristorante o un Prodotto al Supermercato ha Tutte le Carte in Regola!

Per far fronte all’esigenza di garantire al consumatore piatti pronti e ricette sicure sotto il profilo nutrizionale, Art joins Nutrition Academy ha creato il primo marchio in Italia di Qualità Nutrizionale Garantita:

  • per dare al consumatore la certezza che sta acquistando un prodotto valido dal punto di vista nutrizionale
  • per dare al consumatore la certezza che sta mangiando nel ristorante giusto, dove il cibo non solo è buono, ma fa anche bene!
  • per dare al consumatore la certezza che i prodotti da noi certificati hanno le carte in regola per essere in linea con una corretta

Come ottenere la Certificazione?

logo-corretto

L’azienda interessata a certificare i suoi prodotti o a creare nuovi prodotti equilibrati, dopo averci contattato riceve una visita senza impegno da parte di un consulente della nostra accademia in cui raccogliamo le informazioni sulle esigenze del cliente, sui prodotti da certificare e sui processi produttivi.

In seguito viene proposto un preventivo che prevede:

  • un piano di formazione
  • l’analisi delle ricette e la verifica dei processi di produzione
  • audit di verifica annuali

certiquality_logo

La certificazione Gusto&Benessere Art joins Nutrition è certificata da Certyquality, autorevole organismo terzo indipendente, che garantisce la nostra competenza tecnica e idoneità professionale e valida il nostro metodo di applicazione del disciplinare e di controllo.

Compila il form per Certificare le Tue Ricette e Prodotti! Oppure

Scarica il PDF





Nome *

Cognome *

Professione *

Telefono *

Email *

* Campo obbligatorio
Inviando la richiesta, si acconsente all’utilizzo dei propri dati personali per l’invio di informazioni relativamente agli argomenti trattati da questo sito. Tricuore S.r.l. tratterà le informazioni fornite nel rispetto della normativa sulla privacy, ai sensi dell’art. 13 del decreto legislativo del 30/06/2003 n. 196, che abroga e sostituisce la legge del 31/12/1996 n. 675 (tutela della privacy).