La Cucina Wellness

La Cucina Wellness

chiara-manzi-massimo-bottura2-1
Settembre 2012 – Chiara Manzi e Massimo Bottura

cucina_wellnessIl libro si fregia della prefazione del prof Angelo Azzi, scienziato di fama internazionale sulla nutrizione anti-aging, di un capitolo scritto da Chiara Manzi insieme a Massimo Bottura, nominato primo chef al mondo nel 2011 e primo in Italia nel 2012 e di 74 ricette.

La pubblicazione svela tutti i segreti dell’idea di Chiara Manzi, la sua filosofia, i retroscena e i trucchi. Il libro mette insieme scienza e chef, ospitando un capitolo scritto a quattro mani da Chiara Manzi e Massimo Bottura.
Nove capitoli e 336 pagine per capire in cosa realmente consistano le novità che nascono dall’unione tra scienziati nutrizionisti e artisti della cucina, al fine di creare piatti che non solo siano buoni e belli, ma che soprattutto facciano bene. In una dettagliata trattazione, il libro racconta quali siano gli accorgimenti ideali per sapere come fare bene la spesa, come cucinare al meglio i cibi, coma abbinarli e come condirli. Una rilettura delle azioni quotidiane di ognuno di noi, ma con lo sguardo della nutrizione, in cui anche un piccolo gesto può fare la differenza.

Il sogno di Chiara Manzi è semplice: “unire i due mondi e mettere il sapere culinario a servizio di quello scientifico e viceversa! Perché non chiedere ai cuochi di creare delizie per il palato, salutari e portatrici di longevità?”.

L’unione tra scienza e arte culinaria. E’ testimoniata dal capitolo scritto dallo Chef Massimo Bottura, in cui il cuoco del futuro, è un cuoco che pensa ed agisce seguendo un diverso way of cooking.

Il cuoco del futuro sa come ottenere nel piatto quella esplosione di sapore che è anche un’esplosione di salute – racconta Bottura nel libro -. I tre ingredienti per i cuochi del futuro sono allora: umiltà, passione e sogno!”.